top of page

La fitoterapia è la scienza che studia le proprietà terapeutiche delle piante e l'impiego di medicamenti vegetali nella cura delle malattie.
La storia della fitoterapia ha origini antichissime tanto  che può essere considerata la prima forma di medicina utilizzata dagli uomini.

​

Il principio attivo vegetale come Fitocomplesso

I farmaci fitoterapici contengono principi attivi derivati esclusivamente dalle piante o da associazione di piante.

La fitoterapia si basa sul concetto di “attività terapeutica globale della pianta” secondo cui nessun costituente della pianta può considerarsi “attivo” o “inerte”. La pianta medicinale si comporta come un organismo unitario nel quale ogni componente ha un propria ragione d’essere nell’economia fisiologica della pianta stessa, ed in essa esercita una determinata funzione.

Di conseguenza tutti le sostanze contenute nella pianta, sia quelle con attività farmacologica che quelle che ne sono prive ma che possono modificare l’assorbimento dei prime, concorrono a determinare l’attività terapeutica globale della pianta medicinale.

​

Chiunque decida di servirsene, deve comunque tenere in considerazione il fatto che “naturale” non è sinonimo di “innocuo”! Vanno tenute in questo caso in conto cautele per i potenziali  rischi di iperdosaggio, di particolari controindicazioni e delle interazioni tra fitoterapici e con i medicamenti di sintesi (farmaci convenzionalmente utilizzati). 

 

Ecco perché è davvero bene rivolgersi sempre ad un esperto in grado di valutare accuratamente questi aspetti prima di utilizzarli.

bottom of page