top of page

Kinesiologia applicata

 

Rappresenta un metodo finalizzato alla diagnosi e alla cura di una serie di malattie, non solo osteoarticolari, mediante l’analisi della forza e del tono muscolare di un soggetto grazie a un test appropriato (test muscolare) e la reattività del sistema nervoso (test kinesiologico).
Il test della kinesiologia applicata funziona da codice interpretativo dello stato di salute complessivo o settoriale, organico o psico-emozionale.

       

Serve per valutare lo stato di tensione muscolare delle parti del corpo del malato, evidenziando dove sono caricate le tensioni, se sono presenti blocchi particolari e dove si può intervenire per le apposite correzioni. 


Con la stessa tecnica, inoltre, può essere individuato anche il carico di stress delle aree testate: il test muscolare, infatti, permette di valutare se le risposte del paziente sono dirette o se sono presenti dei blocchi da poter correggere. Grazie a questa disciplina, inoltre, si è in grado di evidenziare la presenza di malattie, batteri, allergie che causano l’indebolirsi di alcuni muscoli potendo procedere, quindi, con una specifica terapia di bilanciamento. Questa metodologia, pertanto, permette di curare anche ansia, asma, depressione, disturbi mestruali, della pelle, dei muscoli, eczema, emorroidi, ernia iatale, fobie, conseguenze dell’insonnia, intestino irritabile, torcicollo, sintomi diffusi poco definiti, sinusite, effetti dello stress sulla salute e stanchezza cronica. 


La Kinesiologia applicata può essere utilizzata anche per determinare se sia necessario integrare (o eliminare) specifiche vitamine, minerali o cibi, per la ricerca di intolleranze alimentari, per valutare la salute degli organi interni o per ricercare possibili alterazioni della postura.
 

bottom of page